riabilitazione pavimento pelvico, servizi ostetrici

Riabilitazione pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è una struttura fondamentale per la salute della donna e dell’uomo. Molti di noi non sanno che il perineo non è quella semplice parte che “si trova tra i genitali esterni e l’ano” ma una struttura complessa, molto grande che è responsabile di molte funzioni nel corpo. Per questo dovrebbe essere curato in tutte le fasi della nostra vita: dall’infanzia fino alla senescenza.

Educare bene già le bambine a un uso corretto di funzioni come minzione (fare pipì) ed evacuazione (fare cacca) protegge verso tutte le disfunzioni che possono insorgere nella vita adolescenziale e adulta.

Il pavimento pelvico è formato da 3 grossi comparti (strati, come una millefoglie) dall’interno verso l’esterno:

  • il diaframma pelvico
  • il trigono urogenitale
  • lo strato degli sfinteri

Il diaframma pelvico che è lo strato più profondo si chiama DIAFRAMMA perchè ha una importante corrispondenza col diaframma respiratorio e i due diaframmi lavorano sinergicamente per mantenere le pressioni all’interno della cavità pelvica.

Il Trigono urogenitale trova nel muscolo trasverso la sua parte più importante poichè è il “trés d’unione” tra i muscoli del pavimento pelvico attraverso il nucleo fibroso centrale (quello che comunemente viene chiamato perineo)

Lo Strato degli sfinteri ha muscoli a forma di 8 che contornano tutti gli sfinteri genitali: uretra, vagina e ano. E’ il principale responsabile della continenza ma anche dell’espulsione.

Tra le funzioni del pavimento pelvico abbiamo:

  • la capacità di trattenere la pipì
  • la capacità di trattenere la cacca
  • la capacità di tenere gli organi in posizione
  • la capacità di fare la pipì e fare la cacca
  • la capacità di far rimanere la vagina chiusa per proteggere gli organi riproduttivi
  • la capacità sessuale e dell’orgasmo (tramite la stimolazione dei muscoli vaginali e del clitoride che è immerso all’interno del pavimento pelvico)
  • la capacità di tenere le pressioni dell’addome (come i salti)

Molte donne non riconoscono bene di soffrire di problematiche del pavimento pelvico soprattutto inizialmente.

Che tipo di frasi dicono le donne con problematiche di questo genere? Leggete questo articolo scritto da me per Ostetriche Italiane in cui descrivo le frasi che più comunemente mi dicono le donne, mentre qui potrete trovare cosa si fa in una visita specifica per il pavimento pelvico.

Cosa può fare per te una Ostetrica specializzata in pavimento pelvico?

  • Una visita per la valutazione del pavimento pelvico (per avere una valutazione specifica e scegliere il processo riabilitativo)
  • Una Riabilitazione in singolo per donne che soffrono pavimento pelvico troppo rigido, vaginismo (donne che non riescono ad avere rapporti sessuali), vulvodinia (donne che soffrono di dolore alla vagina e alla vulva), pavimento pelvico troppo rilassato.
  • Una Riabilitazione in gruppi di donne per donne che soffrono di pavimento pelvico rilassato ma in maniera non esagerata.
  • Una Ri-Educazione in gruppi di donne che soffrono di una lieve diastasi addominale (spazio tra gli addominali)
  • Trattamenti sul pavimento pelvico in Gravidanza (come il massaggio perineale)
  • Una Preparazione perineale al Parto per donne in Gravidanza

Vuoi saperne di più? Contattami!

I miei servizi si svolgono a Palermo presso lo Studio Ostetrico Afrodite, Via Carmelo Raiti 9 (zona Università/Villaggio Santa Rosalia) ma hai la possibilità di avermi anche a Domicilio a:

Trapani/Marsala
Sciacca/Castelvetrano
Catania/Messina

You may also like...

4 Comments

  1. Virginia says:

    Salve, io mi trovo a Marsala e vorrei fare per la prima volta una valutazione del pavimento pelvico .
    È possibile sapere il costo ?

    1. Studio Levantino says:

      Salve, la valutazione in studio a Palermo ha un costo di 120 euro. Per il mese di marzo c’è una promozione col 10% di sconto
      Dott. Ssa Sonia Levantinp

  2. Buonasera dottoressa sono crupi Tania ho 33 soffro da un anno di neuropatia del pudendo che mi causa dolori e bruciori dentro la vagina tremendi sto facendo twrpia ma sono pochi i giorni che sto bene essendo sofferente di csndida da anni avrei bisogno di una valutazione del pavimento pelvico perché vorrei risolvere il probelma della contrattura che avrò sicuramente… Aspetto un vostro riscontro e un vostro aiuto anxhe perché sono disperata… Distinti saluti

    1. Studio Levantino says:

      Salve Tania, può contattarci al 375 724 5176 per prendere un appuntamento per la valutazione del pavimento pelvico, grazie. Nel mese di marzo la valutazione ha un codice sconto del 10%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *